Ispezione tecnica
Tabella dei contenuti
L’ispezione tecnica: a cosa serve
Per evitare la contaminazione microbiologica e chimica dell’aria e garantirne un buon livello qualitativo sono disponibili procedure per la valutazione e gestione dei rischi correlati all’igiene degli impianti di trattamento aria.
L’ispezione tecnica, il monitoraggio e le leggi regionali.
L’ispezione tecnica prevede campionamenti e/o controlli tecnici sui componenti dell’impianto al fine di valutarne l’efficienza, lo stato di conservazione e le condizioni igieniche.
Essa permette di diagnosticare le criticità manifestate dall’impianto, le misure da intraprendere e la tempistica con la quale intervenire.
La procedura riporta specifiche indicazioni operative relative ad alcuni componenti dell’impianto da ispezionare:
- unità di trattamento dell’aria (UTA)
- terminali di mandata
- condotte dell’aria
- torri di raffreddamento;
Al termine dell’ispezione i risultati devono essere riportati in un rapporto scritto con allegato un rapporto di prova dell’ispezione tecnica (da allegare al registro degli interventi di manutenzione).
Cosa monitora l’ispezione tecnica
Riportiamo, a titolo esemplificativo, cosa la procedura operativa prevede per le unità di trattamento dell’aria (UTA):
- misura della differenza di pressione dell’aria a monte e a valle dei corpi filtranti, al fine di escludere intasamenti dovuti all’accumulo di polvere;
- misura della differenza di portata a monte e a valle delle batterie di scambio termico, al fine di valutarne il corretto stato di manutenzione;
- monitoraggio microbiologico dell’acqua circolante nella sezione di umidificazione adiabatica al fine di valutare l’entità della contaminazione microbica.
Per le sezioni di umidificazione adiabatiche con ricircolo potrebbe essere necessaria una frequenza almeno semestrale, per quelle senza ricircolo almeno annuale.
I controlli sull’acqua delle sezioni di umidificazione a vapore possono invece essere non necessari poiché la temperatura del vapore, utilizzato nel processo di umidificazione, garantisce l’eliminazione dei microrganismi potenzialmente presenti.
Un tecnico della Drg Air Clean Service incaricato della manutenzione, valutati i requisiti igienici dell’impianto, indicherà i necessari interventi manutentivi, di pulizia o sanificazione.
Inoltre indicherà gli ulteriori controlli, verifiche e accertamenti da compiere nell’immediato o come prossimo intervento programmato.